Diritto penale militare

Diritto penale militare

1 Diritto penale militare

Il diritto penale militare costituisce una species del diritto penale ed è dato dall’insieme delle norme penali militari che, pur complementari al diritto penale, costituiscono un corpus di norme di diritto sostanziale e di diritto processuale militare, fondato principalmente sul codice penale militare di pace.

Esso costituisce l’ossatura del diritto penale militare e contiene tutte le disposizioni da applicare al diritto penale militare in sostituzione degli istituti penali ordinari. In esso, oltre ai reati militari, troviamo la disciplina delle pene militari, delle cause di giustificazione militari, nonché norme processuali applicabili nella giurisdizione militare.

Oltre al codice penale militare di pace, esiste anche un codice penale militare di guerra che è speciale rispetto a quello di pace, a sua volta speciale rispetto al codice penale ordinario.

Contrariamente a quanto generalmente ritenuto, il diritto penale militare non riguarda esclusivamente i militari, ma chiunque. Esistono infatti reati militari che possono essere commessi da chiunque, anche da soggetto del tutto estraneo all’ambiente militare. Inoltre il reato militare, se commesso da un militare è soggetto alla giurisdizione penale militare, se commesso da un non militare sarà conosciuto e giudicato dalla giurisdizione penale ordinaria.

La Costituzione, infatti, sancisce che i Tribunali militari, in tempo di pace hanno giurisdizione per i soli reati militari commessi dagli appartenenti alle Forze armate, dove per appartenenti alle Forze armate deve intendersi non genericamente ogni militare, ma solo quelli in servizio attivo. Sono quindi esclusi dall’assoggettamento alla giurisdizione militare, ad esempio, i militari in congedo non assoluto, pur rimanendo costoro assoggettati al potere dell’Amministrazione militare che, attraverso i richiami per addestramento e/o per mobilitazione, possono in ogni momento rincorporarli.

Il diritto penale militare si distingue anche in diritto penale militare di pace e diritto penale militare di guerra. il primo è regolato dal codice penale militare di pace, l’altro dal codice penale militare di guerra.

Non si pensi, però, che la distinzione sia determinata dalla situazione di pace o di guerra in cui ci si trovi al momento della commissione del fatto.

Infatti il codice penale militare di guerra prevede la sua applicazione anche in alcune situazioni che prescindono dall’effettiva esistenza di una guerra o una situazione conflittuale con altri Stati.

Per lo Studio Legale La Scala di Bari il diritto penale militare rappresenta il fulcro dell'attività forense e nello specifico i reati di natura militare previsti e puniti dal Codice penale militare di pace.

Molti dei giudizi affrontati vertono sul fenomeno della corruzione commessa da appartenenti della Guardia di Finanza, Carabinieri, appartenenti dell'Aeronautica, dell'Esercito e della Marina Militare ossia corpi militari.

Tra i reati maggiormente discussi negli ultimi 20 anni di attività, infatti, ci sono quelli di truffa militare, peculato, collusione militare in contrabbando o frode alla finanza (art 3 del regio decreto 1383 del 1941), violata consegna, insubordinazione con ingiuria o minaccia, abbandono di posto, disobbedienza aggravata, simulazione di infermità, furto militare.