Diritto penale dell'impresa

Diritto penale tributario e diritto penale dell'impresa

1 Diritto penale dell'impresa

Il diritto penale tributario, e più in generale il diritto penale dell'impresa, rappresenta un settore in continua evoluzione, che occupa uno spazio crescente nella prassi giudiziaria. La ridefinizione del rapporto pubblico-privato nell’economia e nel diritto, insieme alla finanziarizzazione della ricchezza a livello globale hanno, inoltre, ampliato i compiti affidati al diritto penale, la cui fisionomia in questo campo continua a subire profonde riforme. La complessità del quadro giuridico e degli stessi fenomeni, oggetto delle normative, esigono dal mondo dell'avvocatura e dell’impresa un notevole livello di specializzazione e competenze penalistiche.

L'Avv. La Scala, Tenente della Guardia di Finanza in congedo, è stato docente di diritto penale tributario presso la Scuola Sottoufficiali e Ispettori della Guardia di Finanza dell'Aquila ed è questo il motivo che lo vede direttamente occupato nella gestione dei reati economici di cui al decreto legislativo 74/2000 ovvero reati che vanno dall'art. 2 del medesimo decreto all'art. 5 e che sono:

• reati in materia di dichiarazioni: dichiarazione fraudolenta mediante l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti , dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, dichiarazione infedele, omessa presentazione della dichiarazione (art. 2,3,4,5 del D.Lgs. n. 74/2000);
  • reati in materia di documenti: occultamento e distruzione di scritture contabili obbligatorie (art. 10del decreto legislativo 74/2000) e (art. 8 del D.Lgs. n. 74/2000) emissione di fatture per operazioni inesistenti;
  • reati di evasione pura o reati di danno (art. 11sottrazione fraudolenta di beni e denaro), (art. 10 bis) omesso versamento ritenute certificate, (art. 10 ter) omesso versamento iva (art. 10 quater) indebita compensazione. Di recente lo Studio La Scala si sta occupando molto anche di responsabilità dei consulenti nei reati tributari e commerciali.
  • reati fallimentari: primi fra tutti bancarotta fraudolenta, bancarotta fraudolenta preferenziale, bancarotta fraudolenta documentale e bancarotta fraudolenta patrimoniale oltre che di bancarotta semplice ossia le fattispecie previste dall' art 216 e 217 della Legge fallimentare.
  • reati societari: previsti dall'art.2621 del Codice Civile e ss ossia false comunicazioni sociali, falso in bilancio, la corruzione fra privati, infedeltà patrimoniale, aggiotaggio.