Condannato per peculato il primario del reparto di cardiologia del Policlinico di Bari

1 Condannato per peculato il primario del reparto di cardiologia del Policlinico di Bari

La prima sezione penale del Tribunale di Bari ha stabilito che il primario Luigi de Luca Tupputi Schinosa, nell'intervallo di tempo intercorrente tra l'anno 2002 e il 2007 avrebbe effettuato visite private in reparto inducendo in errore il Policlinico rispetto al suo rapporto di esclusiva.

Secondo quanto risulta dalle indagini dei finanzieri del nucleo di polizia tributaria del comando provinciale il primario, che aveva dichiarato di aver sospeso l'attività intramoenia dal 1999, avrebbe raggirato l'amministrazione del Policlinico chiedendo il rilascio di ricevute relative all'attività intramoenia e dichiarando in seguito di aver subito il furto di una parte della documentazione contabile e la distruzione della restante parte nell'incendio del suo studio professionale.

Il primario,assolto per il reato di truffa, è stato condannato per il più grave reato di peculato ed interdetto dai pubblici uffici per tutta la durata della pena.

Grazie all'intenso lavoro svolto dagli avvocati Antonio La Scala e Aldo Fornari si è arrivati alla sentenza di condanna al risarcimento dei danni oltre alle spese di costituzione di parte civile.