Lo stalking prodromo del femminicidio. Aspetti giuridici, medico-legali, psicologici e sociali di un crescente fenomeno criminale

1 Lo stalking prodromo del femminicidio. Aspetti giuridici, medico-legali, psicologici e sociali di un crescente fenomeno criminale

Chieti, 09 Novembre 2013 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con l’Associazione I.P.A. (International Police Association Italia-Abruzzo) e il patrocinio dell’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA) e dell’Ordine degli Avvocati di Chieti, ha organizzato il convegno dal tema: “LO STALKING PRODROMO DEL FEMMINICIDIO. ASPETTI GIURIDICI, MEDICO-LEGALI, PSICOLOGICI E SOCIALI DI UN CRESENTE FENOMENO CRIMINALE”.
Interventi di relazione: Prof. Michele Cascavilla, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara (“Violenza alle donne e femminicidio: interpretazioni sociologiche”); Dott. Pietro Falco, Medico Legale – Direttore dell’Unità Complessa di Medicina Legale Asl2 Lanciano-Vasto-Chieti (“Aspetti medico legali della violenza sulle donne”);
Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Penalista del Foro di Bari, Docente di Diritto Penale presso l’Università L.U.M. “Jean Monnet” di Casamassima (BA) nonché Presidente Nazionale dell’Associazione Gens Nova (“Presupposti ed elementi costitutivi della fattispecie del reato di stalking, alla luce delle più recenti pronunce giurispudenziali”);
Dott. Maurizio De Meis, Dottore in Psicologia Clinica (“Il legame perverso. Aspetti di disfunzione relazionale nella coppia”).
Il seminario ha affrontato gli aspetti giuridici, medico-legali, psicologici e sociali sulla condotta delittuosa dello stalking, fenomeno criminale di cui nella maggior parte dei casi si rendono protagonisti ex partner che non accettano la fine delle relazioni, trasformandosi in veri e propri carnefici, compiendo efferati delitti contro le donne.
All’evento ha partecipato la giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice Cinzia Tani che ha presentato il suo ultimo libro edito dalla Mondadori dal titolo “Mia per sempre. Quando lui la uccide per rabbia, vendetta, gelosia“.
Un libro-inchiesta che attraverso il racconto di storie sempre più tragicamente frequenti, ma anche attraverso le opinioni di psicologi, criminologi, avvocati, sociologi, affronta temi di stringente attualità come la violenza domestica e lo stalking. Un libro per riflettere, perché un Paese che consente la morte delle donne si sta allontanando dalla civiltà.
L’evento con il riconoscimento di n. 05 crediti formativi, si è svolto presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara, con inizio alle ore 09:00.