Natale è... 2011

1 Natale è... 2011

Bari, 16 Dicembre 2011 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con l’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), la Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari e con il contributo della LUM - Libera Università Mediterranea di Casamassima (BA), ha presentato l’evento: “NATALE E’… 2011”.
Iniziativa serata spettacolo e gran concerto di beneficenza con Monia Palmieri, Presentatrice.
Il consueto appuntamento natalizio, giunto alla sua IV edizione, si è tenuto nell’auditorium del Comando Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari. La serata ha avuto inizio con l’esibizione della Fanfara della Guardia di Finanza con alcuni brani classici e a seguire quelli natalizi per concludere con l’inno di Mameli che ha visto la partecipazione del pubblico.
E’ stata una serata all’insegna della solidarietà con l’intento di raccogliere fondi per sostenere alcune iniziative.
L’Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia ha sostenuto il Fondo di solidarietà per i soci.
L’Associazione GENS NOVA ha sostenuto il Fondo di Assistenza Nazionale dell’A.N.F.I., l’Associazione Sportiva HBARI 2003 Onlus di Bari, l’Associazione ARCOBALENO Bitritto Onlus, l’Associazione Famiglia Dovuta Onlus di Bari e l’Associazione Penelope Puglia Onlus.
L’associazione Nazionale Finanzieri d’Italia ha nominato soci Onorari e Benemeriti alcune Autorità Civili e Militari per il prezioso apporto concesso all’Associazione e per la costante attenzione all’attività dell’ANFI, tesa a fare da collante al corpo finanzieri in congedo, in occasione del 18° Raduno Nazionale dell’A.N.F.I. svoltosi nella BAT - Barletta - Andria – Trani dal 29 settembre al 02 ottobre 2011.
Hanno ricevuto l’attestato di Socio Onorario: il Generale di Brigata Gennaro Vecchione, Comandante Legione Allievi Finanzieri – Guardia di Finanza Bari; il Generale di Brigata Gennaro Lalli, Socio A.N.F.I.; il Colonnello Claudio Peciccia, Capo di Stato Maggiore del Comando Legione Allievi Finanzieri - Guardia di Finanza Bari; il Tenente Colonnello Antonio Pisanello, Comando Legione Allievi Finanzieri di Bari.
Hanno ricevuto l’attestato di socio BENEMERITO: il Colonnello Vitantonio Laricchia, Aeronautica militare di Bari; il Dott. Vincenzo Rutigliano, Capo di Gabinetto del Comune di Andria (BT); il Dott. Alessandro Candio, Dirigente Provincia BAT; il Maresciallo Capo Cosimo Camporeale, Comando Legione Allievi Finanzieri di Bari; il Maresciallo Capo Egidio Francesco Carità, Comando Regionale Guardia di Finanza di Bari e la Dott.ssa Annalisa Camposeo, Dirigente della Provincia BAT.
78
L’Associazione GENS NOVA ha assegnato l’attestato di Socio Benemerito ai Consiglieri Nazionali Gens Nova Antonio Genchi e Giovanni Luca Lombardi; al socio Michele D’Ambrosio; ai due grandi sostenitori Alessandro Ravasio e al Dott. Gaetano Catacchio, tutti e cinque per il grande impegno profuso nelle attività associative e per la grande disponibilità mostrata in ogni iniziativa benefica.
Nella serata, condotta da Monia Palmieri, si è esibita la Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza diretta dal Luogotenente Gregorio Pasquino come sempre impeccabile nel dirigere la medesima Fanfara. Si sono inoltre esibiti Manuel, Kikka e Antonello Ricci della Very Strong Family di Telenorba, il Coro degli Alunni della Scuola Primaria ROUSSEAU di Bari, le allieve della Scuola di Danza “Giselle” di Palo Del Colle (Ba) coadiuvate dalla brava Prof.ssa Patrizia Bazzarelli figlia del Consigliere della Sezione ANFI di Bari, Luogotenente Giuseppe Bazzarelli.
E’ intervenuta per un saluto la Prof.ssa Maria Falcone, sorella del compianto giudice Giovanni Falcone ucciso barbaramente unitamente agli agenti della scorta nella strage di Capaci del 23/05/1992, giunta da Palermo, appositamente su invito dell’Avv. Antonio Maria La Scala. La Prof.ssa Falcone ha ricordato l’attività svolta dal fratello sensibilizzando e commuovendo la platea nel ricordo della preziosa collaborazione che il giudice ebbe con la Guardia di Finanza all’epoca delle indagini.
Su invito del Comando della Guardia di Finanza Regione Puglia è intervenuta, assieme al Generale di Brigata Gennaro Vecchione, la Signora Teresa Donadeo autrice del volume dal titolo “SEMPLICEMENTE ALDO – amore, fede, malattia” il cui ricavato va in parte all’Associazione AGAPE.
Dopo il momento dedicato alla consegna del conferimento degli attestati di socio onorario e benemerito in favore di appartenenti e/o sostenitori dell’Associazione A.N.F.I. e dell’Associazione GENS NOVA, quest’ultima ha inoltre pubblicamente devoluto il ricavato della serata ai rispettivi rappresentanti delle suddette Associazioni presenti in sala, destinatarie del contributo economico elargito, come di seguito meglio specificato:
Associazione HBARI2003 ONLUS (Associazione Sportiva di basket in carrozzina), a sostegno delle attività sportive della squadra di basket in carrozzina formata da atleti diversamente abili che quest’anno milita nel campionato nazionale di serie “B”;
Associazione ARCOBALENO BITRITTO ONLUS, a sostegno del progetto per l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili costretti sulla sedia a rotelle;
79
Associazione FAMIGLIA DOVUTA ONLUS (Associazione Famiglie Naturali Affidatarie Adottive) che ha già promosso e contribuito alla realizzazione di progetti relativi a comunità educative e di accoglienza madre-bambino provenienti da situazioni di disagio socio-economico ed educativo-relazionale. Fra le altre attività si distingue per: la promozione dell’affidamento familiare; la creazione di una rete di vicinanza e sostegno alle famiglie in difficoltà; percorsi di sostegno alla genitorialità; sostegno ai bambini e ragazzi in difficoltà accompagnandoli nelle attività scolastiche e affiancandoli in ospedale quando i loro familiari non possono; organizzazione di momenti formativi per volontari e operatori del pubblico e del privato sociale;
Associazione A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Ente Morale), a sostegno del fondo per le vittime del dovere;
Associazione PENELOPE ONLUS (Associazione Nazionale delle Famiglie e degli Amici delle Persone Scomparse) – Area Territoriale Puglia, a sostegno delle attività intraprese in favore delle famiglie e degli amici delle persone scomparse;
L’evento è stato patrocinato dalla L.U.M. “Jean Monnet” (Libera Università Mediterranea) di Casamassima, alla presenza di Autorità Civili e Militari presso l’Auditorium della Legione Allievi Guardia di Finanza - Viale Europa n. 97, con inizio alle ore 18:30.