Presentazione del libro: "La giustizia è una cosa seria", di Nicola Gratteri

1 Presentazione del libro:

Putignano (BA), 02 Luglio 2011 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con l’Associazione “Prometeo” ha presentato il libro: “LA GIUSTIZIA E’ UNA COSA SERIA”, di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso (Editrice Mondadori).
Interventi: Dott. Nicola Gratteri, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria; Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Penalista del Foro di Bari e Presidente Nazionale Associazione Culturale “Gens Nova”; Mario Valentino, Giornalista.
L’evento è stato realizzato in ideale continuità con le precedenti presentazioni dei libri del Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo Dott. Antonio Ingroia e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari Dott. Antonio Laudati.
“La Giustizia è Una Cosa Seria” è un libro edito da Mondadori, nel quale Nicola Gratteri (Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria) dialoga con Antonio Nicaso (scrittore e giornalista calabrese, che da anni vive in Canada, uno tra i massimi esperti di 'ndrangheta a livello internazionale) a proposito della giustizia, e di come funziona realmente il sistema giudiziario italiano.
Tutto questo viene fatto raccontando come funzionano le leggi, quali sono quelle che funzionano veramente (come le norme che agevolano la confisca dei beni derivati da attività criminose) e quali sono le leggi che invece sono inefficienti o che non funzionano per nulla da contrasto alla criminalità (come il rito abbreviato e le norme anti intercettazioni).
Per Nicola Gratteri e per Antonio Nicaso, dire che “La Giustizia è Una Cosa Seria” è una cosa molto seria. Proporre dei provvedimenti utili da prendere per risolvere le lacune del sistema giudiziario italiano è la sfida di questo libro, che con una più approfondita conoscenza della giustizia italiana porta il lettore dentro i meccanismi nascosti del sistema giudiziario, permettendogli di comprendere meglio la gigantesca macchina che, in un qualche modo, aiuta a tenere in piedi lo Stato in cui ci troviamo, e che per questo deve essere tutelata, senza però rinunciare alle critiche che sono sempre utili a individuare le crepe del sistema ed eventualmente a porre rimedio, prima che sia troppo tardi e che l’edificio intero si squilibri e crolli, perché privo di un supporto adeguato.
Come da consolidata prassi del ciclo di eventi di Gens Nova, il pubblico è intervenuto numeroso ponendo quesiti all’autore Nicola Gratteri.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso l’Auditorium - Sala Congressi del Centro Medico “Giovanni Paolo II” (Diagnostica per immagini – Riabilitazione funzionale – Medicina dello Sport) – Viale Europa – località San Pietro Piturno – Putignano (BA), con inizio alle ore 10:30.