Presentazione del libro: "Il Labirinto degli Dei", storie di mafia e antimafia di Antonio Ingroia

1 Presentazione del libro:

Putignano (BA), 18 Febbraio 2011 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” ha presentato il libro: “NEL LABIRINTO DEGLI DEI” - Storie di mafia e antimafia di Antonio Ingroia (Edizione Il Saggiatore).
Interventi: Dott. Antonio Ingroia, Procuratore Aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo; Dott. Sandro Ruotolo, Giornalista RAI; Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale Associazione “Gens Nova”.
Nel racconto d'apertura del volume Antonio Ingroia rievoca il suo primo giorno da magistrato, nella Procura di Marsala, sotto la guida di Paolo Borsellino. ''Entrai nel suo ufficio intimorito per il confronto con un giudice già così importante. Procuratore - esordii quasi balbettando - sono qui per il mio insediamento, quando crede che potrò iniziare a lavorare in questo ufficio? E lui: ma scusa, collega - disse con tono grave - ti sembro forse tanto vecchio da dovermi dare del lei? E giù una fragorosa risata che ruppe subito il ghiaccio e mi rivelò il volto umano di quello che per me era un uomo-mito…'' L'incontro segnerà il destino professionale del giudice allora ragazzino.
Il suo impegno proseguirà nella sede di Palermo su posizioni sempre più risolute ed esposte nella lotta contro la mafia, e presto dovrà continuare senza le figure di riferimento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino.
"Nel labirinto degli dei - storie di mafia e di antimafia" non è un libro di storia ma un libro di storie, tratte dalla esperienza personale e professionale come magistrato. 66
Il libro ripercorre l'esperienza professionale del magistrato allievo di Paolo Borsellino, raccontando episodi importanti della sua carriera che hanno influito sulla sua formazione. Scopo del libro, come spiega lo stesso autore, è quello di svolgere un esercizio di memoria insieme ai lettori, al fine di andare oltre le “chiacchiere urlate” in tv, per riappropriarci del nostro passato e per “ritornare ai fatti, richiamare al terreno concreto della realtà”. Antonio Ingroia si racconta e attraverso sè stesso parla della nostra storia, approfondendo alcuni eventi legati alla sua vita professionale.
Il libro, quindi, parla di uno dei periodi più oscuri dell’Italia in generale, e della Sicilia, narrando eventi che affondano le loro radici nel passato più o meno recente e nei fatti di cronaca che hanno per protagonisti pentiti, mafiosi e politici. Molti i nomi tristemente noti che s’incontrano nei diversi capitoli, collaboratori di giustizia recenti e meno che, dopo essersi pentiti, si trasformano in preziosi testimoni: Tommaso Buscetta, Antonino Calderone, Massimo Ciancimino, Marino Mannoia, Gaspare Spatuzza, e tanti altri.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso l’Auditorium - Sala Congressi del Centro Medico “Giovanni Paolo II” (Diagnostica per immagini – Riabilitazione funzionale – Medicina dello Sport) – Viale Europa – località San Pietro Piturno – Putignano (BA), con inizio alle ore 17:00.