Giovanni Falcone: una vita per la legalità - Per non dimenticare: i giovani contro le mafie

1 Giovanni Falcone: una vita per la legalità - Per non dimenticare: i giovani contro le mafie

Bisceglie (BT), 19 Gennaio 2011 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” ha presentato l’incontro con la Prof.ssa Maria Falcone insieme agli studenti, dal tema: “GIOVANNI FALCONE: UNA VITA PER LA LEGALITA’” - Per non dimenticare: i giovani contro le mafie.
Relatori: Prof.ssa Maria Falcone, sorella del compianto Giudice Giovanni Falcone.
Introduzione: Prof. Saverio Mongelli, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Bisceglie (BT).
Interventi: Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Avvocato del Foro di Bari e Presidente Nazionale dell’Associazione “Gens Nova”; Dott. Francesco Spina, Sindaco di Bisceglie; Dott.ssa Maria Teresa Misino, Referente “Gens Nova” per la città di Bisceglie (BT); Prof. Raffaele Tatulli, Coordinatore del progetto formativo di educazione alla legalità.
Prima del dibattito è stato proiettato un documentario sull’impegno del Giudice FALCONE nella lotta alla Mafia per difendere lo Stato e la democrazia.
Il commento del filmato è stato affidato alla sorella del Giudice, la Prof.ssa Maria Falcone, che ha esordito complimentandosi con i numerosi giovani studenti presenti in sala, dicendo loro che le idee del fratello ucciso dalla Mafia devono essere portate avanti dai giovani, che rappresentano oggi la speranza per un avvenire migliore della società italiana.
La Prof.ssa Maria Falcone ha commentato il filmato ponendo in gran risalto il tema della legalità, così come inteso e difeso dal fratello fino alla sua uccisione.
Il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, ha portato il saluto della città all’illustre ospite e nell’occasione ha comunicato alla sorella del giudice la sua recente decisione di intitolare una scuola materna, inaugurata ultimamente, ai giudici Falcone e Borsellino.
In occasione della manifestazione organizzata dall’Associazione “GENS NOVA” è stato presentato e proiettato anche un video realizzato da alcuni dei 158 studenti che hanno aderito al progetto di educazione alla legalità dal titolo “58 giorni di misteri”, che ha per oggetto l’approfondimento dei fatti avvenuti in Sicilia e in Italia nel periodo compreso dall’assassinio di Giovanni Falcone a quello di Paolo Borsellino, i due magistrati che pagarono con la vita il loro impegno quali servitori della giustizia e della legalità.
Al termine della visione dei due filmati è stato aperto il dibattito durante il quale i numerosi giovani presenti hanno avuto l’occasione di formulare quesiti alla Prof.ssa Maria Falcone.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” – Via Cala dell’Arciprete n. 1 – Bisceglie (BT), con inizio alle ore 09:00.