Natale è... 2010

1 Natale è... 2010

Bari, 10 Dicembre 2010 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con l’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) ha presentato l’evento: “NATALE E’… 2010”.
Iniziativa serata spettacolo gran concerto di beneficenza con Monia Palmieri, Presentatrice; Maestro Rocco Giancaspro, Direttore Artistico.
La serata è stata aperta con le musiche della Fanfara della Guardia di Finanza.
Alla manifestazione hanno partecipato i bambini del I Circolo Didattico “Forges” e II Circolo Didattico “Antenore”, con la preziosa collaborazione del Centro Studi Musicali Antonio Zucaro.
La ricca scaletta della serata ha visto protagoniste le danzatrici orientali dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “LE ALI DI ISIDE”.
Nell’occasione è stata effettuata una vendita di panettoni artigianali per la raccolta fondi promossa dall’A.GE.B.E.O. e Amici di Vincenzo ONLUS (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici), il cui ricavato è stato destinato al sostegno dei progetti di solidarietà in favore dei bambini affetti da gravi forme di leucemia.
L’acquisizione di sponsor e la vendita dei biglietti è stata finalizzata alla raccolta di risorse da devolvere in beneficenza a favore di alcune Associazioni Onlus particolarmente attive sul nostro territorio, come di seguito meglio specificato:
Associazione A.P.L.E.T.I. ONLUS (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia) con sede presso il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari, a sostegno del progetto “CARE-NET” attivo per organizzare una rete di professionisti che segua i pazienti a casa per le terapie, le cure palliative e l’assistenza psicologica per i piccoli pazienti e le loro famiglie;
Associazione LA CULLA DI SPAGO ONLUS con sede presso le Cliniche Pediatriche del Policlinico di Bari, a sostegno delle attività svolte dai volontari che oltre ad offrire un conforto psicologico ai bambini accompagnati dalle rispettive mamme, si impegnano pure in un offerta formativa di alto valore professionale con l’obiettivo di normalizzare la situazione di disagio vissuta dai piccoli pazienti e dalle loro famiglie;
Associazione PUBBLICA ASSISTENZA SERBARI ONLUS (Associazione Soccorso Emergenza Radio Bari) con sede a Bari presso la ex Centrale del Latte, a sostegno del progetto riguardante gli incontri di educazione sanitaria nell’ambito delle scuole medie superiori nonché l’iniziativa relativa alla stampa dell’opuscolo divulgativo in materia di volontariato ed elementi di primo soccorso distribuiti agli stessi studenti partecipanti;
Associazione Sportiva HBARI2003 ONLUS (Associazione Sportiva di basket in carrozzina) con sede in Via T. d’Aquino n. 10/B1 a Bari, a sostegno delle attività riguardanti la squadra di basket in carrozzina formata da atleti diversamente abili che quest’anno milita nel campionato nazionale di serie “B”;
Associazione VOLARE PIU’ IN ALTO ONLUS (Associazione genitori per l’handicap) con sede in Via T. d’Aquino n. 2 a Bari, a sostegno delle diverse iniziative e attività finalizzate al supporto nella crescita nonché a favorire lo sviluppo dei diversamente abili affetti da disabilità mentale.
L’evento è stato patrocinato dalla L.U.M. “Jean Monnet” (Libera Università Mediterranea) di Casamassima, alla presenza di Autorità Civili e Militari presso l’Auditorium della Legione Allievi Guardia di Finanza - Viale Europa n. 97, con inizio alle ore 18:30.