Profili di responsabilità civile e penale del medico nell'attività sanitaria

1 Profili di responsabilità civile e penale del medico nell'attività sanitaria

Putignano (Ba), 24 Settembre 2010 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con il Centro Giovanni Paolo II, ha organizzato il convegno dal tema:
“PROFILI DI RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE DEL MEDICO NELL’ATTIVITA’ SANITARIA”.
Relatori: Dott. Ciro Angelillis, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Prof. Francesco Introna, Ordinario di Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina e Giurisprudenza dell’Università di Bari; Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale Associazione Culturale “Gens Nova”.
Ha moderato il Dott. Cosma Andreula, Responsabile Medico Diagnostica del Centro Giovanni Paolo II.
La vastità dell’attualissimo argomento necessiterebbe di molto più tempo di quello previsto per l’incontro.
I rapporti, ma forse è più corretto dire, le differenze tra responsabilità civile e penale sono dovute sostanzialmente dalle stesse finalità che vengono perseguite dal diritto civile e da quello penale: l’uno a carattere principalmente risarcitorio, l’altro principalmente sanzionatorio.
Il convegno affronta il tema della responsabilità penale e civile del medico e del personale sanitario in genere. Si è riscontrata, specie negli ultimi decenni, una proliferazione abnorme di pronunce giurisprudenziali, con orientamenti contrastanti, in ogni ambito della disciplina dell'attività medico-chirurgica (professione da sempre ad elevato rischio di responsabilità) e delle responsabilità connesse al suo esercizio proprio ed improprio.
Si analizzano, pertanto, alcune questioni che anno dato vita ad evoluzioni giurisprudenziali (ruolo e limiti del c.d. "consenso informato", accertamento del nesso di casualità, colpa medica e colpa d'equipe, individuazione del contenuto dell'obbligazione professionale medica, ripartizione dell'onere della prova, profili di responsabilità dell'ente ospedaliero, tipologie di danni risarcibili, altre specifiche problematiche applicative), facendo riferimento anche ad alcune pronunce più recenti e significative e tenendo presenti i principali orientamenti della dottrina.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso l’Auditorium - Sala Congressi del Centro Medico “Giovanni Paolo II” (Diagnostica per immagini – Riabilitazione funzionale – Medicina dello Sport) – Viale Europa – località San Pietro Piturno – Putignano (BA), con inizio alle ore 18:00.