Le leucemie e i tumori infantili: criticità e prospettive - Dalla diagnosi alle problematiche che coinvolgono paziente e famiglia.

1 Le leucemie e i tumori infantili: criticità e prospettive - Dalla diagnosi alle problematiche che coinvolgono paziente e famiglia.

Bari, 13 Marzo 2009 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” ha presentato l’incontro-dibattito dal tema: “LE LEUCEMIE E I TUMORI INFANTILI: CRITICITA’ E PROSPETTIVE” - Dalla diagnosi alle problematiche che coinvolgono paziente e famiglia.
Relatori: Prof. Domenico De Mattia, Direttore Unità Operativa Pediatria Generale e Specialistica presso la Clinica Pediatrica “Federico Vecchio” Policlinico di Bari; Dott. Nicola Santoro, Responsabile Clinico Unità di Oncoematologia Clinica Pediatrica “Federico Vecchio” Policlinico di Bari.
Introduzione e saluti: Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Avvocato del Foro di Bari e Presidente Nazionale dell’Associazione “Gens Nova”.
Il Prof. De Mattia ha iniziato la sua relazione delineando il percorso storico di queste patologie, che è contraddistinto da enormi progressi, in termini di percentuale di guarigione dei bambini colpiti da queste terribili patologie.
E’ da sottolineare l’ottima disquisizione del Dott. Nicola Santoro che ha ampiamente illustrato tutto il percorso ospedaliero, dal momento più critico legato alla fase dell’accoglienza fino a circostanziare e a spiegare quando è necessario effettuare il trapianto di midollo con soggetto compatibile (fratello o sorella) oppure nei casi di impossibilità attraverso persona diversa pur sempre con parametri di compatibilità, dapprima attraverso una ricerca tramite la banca dati del midollo (si procede gradualmente a livello nazionale, europeo e mondiale) e infine come ultima soluzione tramite il proprio genitore.
41
E’ emerso inoltre che molti passi in avanti sono stati fatti per garantire costantemente nel tempo sia la presenza di psicologi sia l’assistenza domiciliare ai piccoli pazienti. Quest’ultimo servizio ha permesso la riduzione della frequente presenza all’interno del reparto pur in presenza di un ambiente notevolmente migliorato e adattato alle esigenze dei piccoli degenti.
Si evidenzia che l’incontro in questione è collegato ad una iniziativa di solidarietà promossa sempre dall’Associazione “Gens Nova”, relativa alla donazione di una barella autocaricante accorciabile in favore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico, finalizzata ad eliminare disagi causati dalle dimensioni limitate dell’ascensore esistente presso la citata struttura.
E’ da evidenziare che ancora una volta i nostri soci e gli amici presenti hanno manifestato una grande solidarietà: alla fine dell’incontro sono state acquistate numerose uova di Pasqua per la raccolta fondi promossa dall’A.GE.B.E.O. e Amici di Vincenzo Onlus (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici), il cui ricavato andrà destinato al sostegno dei progetti di solidarietà in favore dei piccoli degenti affetti da gravi patologie. Gens Nova ringrazia tutti di cuore per l’ampia partecipazione all’iniziativa.
L’evento con ingresso libero si è tenuto presso la Sala Riunioni del Palazzo Barone Ferrara, sede dell’attuale Istituto di Credito Banca Meridiana S.p.A. – Corso Vittorio Emanuele II n. 112, con inizio alle ore 18:30.