L'evoluzione del fenomeno mafioso: aspetti sociali e giuridici

1 L'evoluzione del fenomeno mafioso: aspetti sociali e giuridici

Taranto, 06 febbraio 2009 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” ha presentato il convegno-dibattito dal tema: “L’EVOLUZIONE DEL FENOMENO MAFIOSO. ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI”.
Introduzione e saluti: Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale Associazione “Gens Nova”.
Relatori: Prof. Pino Arlacchi, già Vicesegretario Generale delle Nazioni Unite nonché autore del libro “La Mafia Imprenditrice”; Dott. Franco Sebastio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Avvocato del Foro di Bari e Presidente Nazionale Associazione “Gens Nova”; Avv. Angelo Esposito, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.
Il convegno ha avuto per oggetto l’approfondimento dell’evoluzione del fenomeno mafioso, con riferimento sia agli aspetti storici e sociologici che hanno caratterizzato l’intervento del Prof. Arlacchi e sia a quelli giuridici affrontati nell’intervento del dott. Sebastio e degli altri ospiti. L’intento dell’incontro è stato quello di soffermarsi sul fenomeno mafioso cercando di comprenderne le radici, di analizzarne l’evoluzione ed approfondire la conoscenza delle norme del codice penale che prevedono e puniscono le diverse ipotesi di reato, nonché di tutte le altre collegate a tale fenomeno.
Seguendo gli scopi che l’Associazione Culturale Gens Nova si prefigge, i temi sono stati trattati dagli illustri ospiti con il massimo sforzo divulgativo al fine di coinvolgere i numerosi soci e cittadini presenti che al termine dell’incontro hanno partecipato all’interessante dibattito formulando domande sull’argomento del convegno.
Il prof. Arlacchi, docente universitario di sociologia, dal 1997 al 2002 è stato vicesegretario generale della Nazioni Unite e direttore dell’Ufficio dell’ONU per il controllo delle droghe e la prevenzione del crimine.
Ha inoltre collaborato con la Direzione Investigativa Antimafia, è stato Presidente dell’Associazione Internazionale per lo Studio del Crimine Organizzato ed è stato Presidente Onorario della Fondazione “Giovanni Falcone”. È stato professore associato in sociologia applicata presso l'Università della Calabria e presso l'Università di Firenze, ed esterno alla Columbia University di New York. E’ diventato ed è tuttora ordinario presso l'Università di Sassari.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso la Sala “RESTA” - Cittadella delle Imprese (Subfor) di Taranto – Viale Virgilio n. 152, con inizio alle ore 17:00.