Giovanni Falcone: una vita per la legalità

1 Giovanni Falcone: una vita per la legalità

Bari, 17 Gennaio 2009 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” ha presentato l’incontro-dibattito dal tema: “GIOVANNI FALCONE: UNA VITA PER LA LEGALITA’” - Per non dimenticare: i giovani contro le mafie.
Relatori: Prof.ssa Maria Falcone, sorella del compianto Giudice Giovanni Falcone; Avv. Michele Laforgia, Copresidente “Città Plurale” Associazione per la cittadinanza attiva.
Introduzione: Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Avvocato del Foro di Bari e Presidente Nazionale Associazione “Gens Nova”.
Interventi per i saluti: Dott. Mario De Pasquale, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “G. Salvemini” Bari; Dott.ssa Lucrezia Stellacci, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia; Dott. Giovanni Lacoppola, Direttore Ufficio Scolastico Puglia per Bari.
Supporto organizzativo: Prof.ssa Carla Della Penna, Docente Liceo “G. Salvemini” Bari.
Prima del dibattito è stato proiettato un breve filmato-documentario sull’impegno del Giudice Giovanni Falcone, nella lotta alla Mafia per difendere lo Stato e la democrazia.
Il commento del filmato è stato affidato alla sorella del Giudice, la Prof.ssa Maria Falcone, che ha esordito complimentandosi con i numerosi giovani studenti presenti in sala, dicendo loro che le idee del fratello, ucciso dalla Mafia devono essere portate avanti soprattutto dai giovani, che rappresentano oggi la speranza per un avvenire migliore della società italiana.
La Prof.ssa Maria Falcone ha commentato il filmato ponendo in gran risalto il tema della legalità, così come inteso e difeso dal fratello fino alla sua uccisione. Accorato, fino alla commozione, è stato l’invito ai giovani a far propri tali principi.
Durante il dibattito è stata evidenziata la necessità di essere con i giovani, in mezzo a loro nella lotta democratica e civile per ridare vita alla politica, all’etica, alla legalità nella vita sociale, nella scuola, nelle università, nella sanità, negli Enti locali, nella Magistratura e ai mezzi di comunicazione.
Istituti Scolastici partecipanti: Liceo “G. Salvemini” Bari; Liceo “Orazio Flacco” Bari; Liceo “Socrate” Bari; Istituto “Euclide” Bari; Liceo “Leonardo” Cassano (Ba); Istituto”Preziosissimo Sangue” Bari; Istituto “Lenoci” Bari; Istituto “Marco Polo” Bari; Liceo “Cartesio” Triggiano (Ba); Liceo “Fermi” Bari e Istituto “Elena di Savoia” Bari.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Salvemini” del Polivalente - quartiere Japigia – Via Prezzolini n. 1 - Bari, con inizio alle ore 09:30.