Adolescenza: età dell'anima

1 Adolescenza: età dell'anima

Polignano a Mare (BA), 11 ottobre 2008 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con l’A.N.P.E.C. (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) ha presentato il convegno dal tema: ”ADOLESCENZA: ETA’ DELL’ANIMA”.
Relatori: Dott.ssa Maria Concetta L’Abbate, Dottore di Ricerca in Pedagogia delle Scienze della Salute e Dirigente Medico nonché Medico Scolastico presso il Distretto Socio Sanitario n. 1 della A.S.L. BA/05; Dott.ssa Maria Grazia Magazzino, Mediatore Relazionale, Pedagogista Clinico e Avvocato; Liliana Tarantini, Docente Scuola Secondaria Superiore I.T.S.S.C.T.S. “L. TANDOI”; Sig.ra Anna Maria Pellegrini, Responsabile della Consulta Giovanile, Giornalista, Catechista, mamma.
Ha moderato l’incontro la Dott.ssa Antonella Ruzza, Responsabile Provinciale dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici e Docente Scuola dell’Infanzia - II Circolo Didattico “G. RODARI” di Polignano a Mare (BA).
Introduzione e saluti: Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale Associazione “Gens Nova”.
Con questo evento si è discusso di tale periodo contrassegnato da mutamenti in tutti gli aspetti della personalità. Durante l’adolescenza avvengono anzitutto mutamenti profondi nella struttura e nelle funzioni fisiche, carichi di considerevole ripercussione psicologica.
Ma si verificano anche altri mutamenti psicologici che non sono per nulla dovuti alla metamorfosi fisica, e cioè mutamenti nelle inclinazioni, negli ideali, negli interessi, nei desideri.
Si è discusso anche sui problemi dell’adolescenza, periodo di vita dell’individuo che da una parte si allaccia all’infanzia e dall’altra sfocia nell’età adulta. Si è evidenziato che i problemi dell’adolescenza non sono altro che problemi di adattamento e integrazione, e derivano dai tentativi compiuti dal’adolescente per comprendere se stesso e il suo mondo e per fronteggiare entrambi.
Tali problemi si possono catalogare come “esplorazioni di adattamento”, la cui metà è il raggiungimento della maturità, oltreché una personalità funzionante, completamente integrata ed efficiente. In modo più concreto, i problemi dell’adolescenza comprendono generalmente i seguenti, raggruppati nelle categorie universalmente riconosciute: problemi emotivi; problemi familiari; problemi scolastici; problemi sociali; problemi affettivi; problemi morali; problemi religiosi e problemi di orientamento per il futuro.
Tutti questi problemi insorgono nell’adolescenza con il succedersi vorticoso dei mutamenti fisici, intellettuali e sociali che si verificano nel corso normale dello sviluppo. Quanto al fisico, l’adolescente si accorge di non somigliare più al bambino. Intellettualmente, amplia gli orizzonti ogni giorno di più con idee nuove: in particolare avverte che il suo modo di pensare e di esprimersi è assai simile a quello dell’adulto. Ma le ripercussioni maggiori dello sviluppo le constata soprattutto nella sfera sociale; il mondo e la gente non gli sembrano più gli stessi: i genitori, la famiglia, i compagni, gli insegnanti, la parrocchia, le organizzazioni sociali: tutto acquista un aspetto nuovo e diverso, perché diversi egli ha ora i gusti e i desideri, perché cresce, perché muta continuamente di opinione e si apre a concetti nuovi e a nuovi ideali.
L’evento con ingresso libero, patrocinato dal Comune di Polignano a Mare e dalla Provincia di Bari, si è svolto presso la Sala Consiliare “Domenico Modugno” di Polignano a Mare (BA) – Viale Rimembranza n. 21, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.