Strumenti normativi a tutela dei disabili e dei portatori di handicap

1 Strumenti normativi a tutela dei disabili e dei portatori di handicap

Bari, 08 giugno 2007 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con l’Associazione A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down), ha presentato l’incontro-dibattito dal tema: Strumenti normativi a tutela dei disabili e dei portatori di handicap”.

Relatori: Dott. Michele Emiliano, Sindaco di Bari; Dott. Sergio Povia, Consigliere Regionale Puglia; Avv. Giuseppe Muolo, Consigliere Comunale di Bari; Dott.ssa Anna Maria Candela, Dirigente presso la Regione Puglia; Dott. Aldo Cavallini, già Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down; Avv. Francesco Bellafronte, Consigliere Circoscrizionale “Picone-Poggiofranco”.

Introduzione e saluti: Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Avvocato Penalista del Foro di Bari e Presidente Nazionale Associazione “Gens Nova”.

L’importanza dell’incontro è stata constatata dalla numerosa partecipazione di cittadini che sono intervenuti ponendo chiedendo più attenzione alle diverse problematiche, formulando domande ai relatori. E’ emerso che molto si è fatto in tema di legislazione con interventi a sostegno dei disabili come ad esempio la legge 104/92 che predispone l’assenza dal lavoro giustificata e retribuita del familiare del disabile oppure dell’avvicinamento dello stesso, ma molto si può e si deve fare come dimostrano le numerose richieste inevase e disattese per mancanza di fondi non stanziati o impiegati male dalle Istituzioni nazionali e locali. L’incontro ha rappresentato un momento importante nell’attività di solidarietà sociale che la nostra associazione pone in essere costantemente.

L’evento con ingresso libero si è svolto presso l’Hotel Excelsior di Bari (ex Hotel Jolly) - Via Giulio Petroni n. 15, con inizio alle ore 18:30.