Lotta alla contraffazione dei marchi a tutela del made in Italy

1 Lotta alla contraffazione dei marchi a tutela del made in Italy

Bari, 08 marzo 2007 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” in collaborazione con Donne Impresa Confartigianato e l’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) nonché con il contributo della Camera di Commercio, ha partecipato al forum inaugurale del progetto promosso da Donne Impresa dal tema: Lotta alla contraffazione dei marchi a tutela del made in Italy”.

Introduzione e saluti: Dott. Manlio Guadagnuolo, Amministratore Delegato Bari Porto Mediterraneo.

Interventi: Dott.ssa Rosa Gentile, Presidente Nazionale Donne Impresa; Dott. Antonio Laforgia, Presidente Provinciale Confartigianato Bari e il Dott. Sergio Ventrella, Assessore al Commercio presso il Comune di Bari.

Relatori: Dott.ssa Stefania Lacriola, Presidente Regionale Donne Impresa Confartigianato Puglia; Dott. Bruno Panieri, Direttore Area Economica Confartigianato Nazionale; Avv. Antonio Maria La Scala, Avvocato del Foro di Bari e Presidente Nazionale dell’Associazione Culturale “Gens Nova” Bari; Capitano Emanuele Fisicaro, Guardia di Finanza Taranto.

L’incontro è stato una importante occasione per festeggiare la giornata dedicata alla donna non come semplice autocelebrazione ma come momento di incontro, riflessione e confronto sulla “contraffazione dei marchi”. Una tematica che tocca non solo le imprese, ma anche i consumatori.

La contraffazione dei marchi, infatti, non ha più confini. Sono pochi i Paesi non coinvolti da questo fenomeno. Le grandi imprese hanno smesso di essere l’unico bersaglio, vengono presi di mira anche i prodotti delle piccole e medie imprese. La contraffazione, inoltre, produce notevoli danni ai fabbricanti e ai commercianti che rispettano le leggi, e inganna i consumatori, facendo talvolta correre a questi ultimi rischi per la salute e la sicurezza.

Al termine della manifestazione, Antonio Stornaiolo (attore e presentatore barese) ha presentato la mostra animata di abiti del ’900 a cura della Compagnia Stabile di Alberobello e il defilé di moda che ha visto protagoniste aziende femminili pugliesi.

L’evento è stato patrocinato dai seguenti Enti: Bari Porto Mediterraneo, Regione Puglia, Provincia di Bari e Assessorato al Commercio del Comune di Bari.

La manifestazione con ingresso libero si è svolta presso il Terminal Crociere del Porto di Bari, con inizio alle ore 17:00.